/*close accordion*/ /*Equal heights blog*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/

CLEVERADVICE | PROGETTI | CARREFOUR

Carrefour è un retailer della GDO presente in 30 paesi, il quarto più grande
al mondo ed il secondo in Europa per vendite realizzate.

PROGETTO | CARREFOUR | STRUTTURAZIONE DI PRODOTTO

 Situazione di partenza

Il management di Carrefour Itaia intende valorizzare la fedeltà degli oltre 5 milioni di clienti italiani, in particolare degli alto-spendenti, proponendo loro una serie di strumenti di pagamento in linea con i diversi comportamenti di acquisto e profili di rischio al fine di consolidarne la relazione e aumentare le vendite.
Il management ha richiesto il servizio di strutturazione di prodotto offerto da CleverAdvice per creare una gamma di prodotti transazionali rivolti in misura prioritaria ai titolari della carta fedeltà SpesAmica Payback, ma idonei anche ad una clientela più allargata.

PROGETTO | CARREFOUR STRUTTURAZIONE DI PRODOTTO

Cosa abbiamo fatto?

Abbiamo segmentato la clientela del gruppo Carrefour ed individuato il target primari e secondari per una serie di strumenti di pagamento.
Abbiamo sviluppato strumenti di pagamento a spendibilità generalizzata (open loop) con caratteristiche specifiche ad essere apprezzate dai clienti del gruppo Carrefour, tra cui:

N

Carta prepagata

N

Carta prepagata IBAN (Carta Conto)

N

Carta di debito

N

Carta di credito classic

N

Carta di credito premium

Strumenti e servizi di pagamento

Per ogni strumento di pagamento abbiamo realizzato un business case in modo da rendere espliciti i ricavi generati e la marginalità di ognuno.
Si sono definiti servizi innovativi associati agli strumenti di pagamento utili ai titolari quali una reportistica personalizzabile delle spese disponibile online ed in-app, servizi di gestione multi- prodotto e personalizzazione delle funzionalità degli strumenti di pagamento.
Abbiamo fornito indicazioni per sfruttare i dati transazionali per costruire un profilo del comportamento di acquisto del cliente e su come utilizzarlo per stimolare gli acquisti tramite i nuovi strumenti di pagamento definiti presso gli store Carrefour.

On-boarding

Ci siamo occupati di agevolare la sottoscrizione dei prodotti di pagamento strutturando un processo di onboarding multicanale attraverso i canali digitali e presso i punti vendita Carrefour in modo da
stimolare qualsiasi tipo di cliente. Particolare cura è stata data alla valutazione degli impatti delle normative KYC, AML e PSD2 sulla customer journey in modo da preservare una user experience gradevole.

Lancio

Nell’ultima fase del nostro coinvolgimento abbiamo realizzato un’efficace strategia di lancio degli strumenti di pagamento sul canale fisico e online al fine di massimizzare l’acquisizione di clientela.

PROGETTO | CARREFOUR STRUTTURAZIONE DI PRODOTTO

Risultati

  • Definizione di una gamma di strumenti di pagamento elettronici
  • Strumenti ed indicazioni per attrarre la clientela target ed a stimolare l’utilizzo dei nuovi strumenti di pagamento presso gli store Carrefour al fine di incrementare la redditività
  • Processo di onboarding user-friendly e linee guida operative per una rapida implementazione
  • Strategia di lancio verso i canali fisico e online

CONSULENZA STRATEGICA MILANO

Prenota una consulenza.

A volte quello di cui si ha bisogno è vedere le cose da un’altra prospettiva.
Chiedi il parere di un nostro esperto.