/*close accordion*/ /*Equal heights blog*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/

CLEVERADVICE MILANO | PROGETTI | E-GAP

SERVIZIO DI RICARICA ON-DEMAND AUTO ELETTRICHE

E-GAP offre un servizio di ricarica di veicoli elettrici on-demand nel luogo in cui si trova il veicolo.
Il servizio è unico nel suo genere: una flotta di furgoni elettrici eroga la ricarica presso il veicolo. Ogni furgone è di fatto una colonnina mobile. Si tratta di un nuovo business model, dove la colonnina di ricarica raggiunge il veicolo, non viceversa.

PROGETTO | E-GAP | BUSINESS PLANNING

 Situazione di partenza

Nell’attuale contesto gli utilizzatori di veicoli elettrici incontrano difficoltà nel trovare stazioni/ colonnine di ricarica quando ne hanno necessità: l’infrastruttura di ricarica è scarsamente diffusa ed è frequente trovare la stazione di ricarica dove si vorrebbe ricaricare il veicolo occupata. Un servizio on-demand che eroga la ricarica presso il veicolo risolverebbe il problema.

Cosa abbiamo fatto?

Per un fondo di private equity abbiamo sviluppato un nuovo modello di business e business plan relativo alla ricarica di veicoli elettrici on-the-move e supportato la creazione di e-GAP, società che fornisce il servizio di ricarica on demand anywhere/anytime.

Il processo di Ricarica in sintesi

Prenotazione

Il driver prenota la ricarica via App dal proprio smartphone/tablet o da web.
La geolocalizzazione tramite mobile device agevola la condivisione della posizione in cui sosta il veicolo: il cliente non deve inserire manualmente la propria posizione/indirizzo.

Ricarica

L’automezzo raggiunge il veicolo da ricaricare ed eroga la ricarica
Il processo termina quando la batteria è carica al 70-80% al fine di massimizzare l’efficienza di ricarica (l’energia erogata per unità di tempo), limitando al minimo i tempi di ricarica.
Il driver può visualizzare via smartphone l’erogazione della ricarica in tempo reale.

Pagamento

Una volta completata la ricarica, al cliente viene addebitata l’energia fornita.
In aggiunta si paga una fee in base all’urgenza con cui è stata richiesta la ricarica.

Risultati

Il servizio di ricarica on-demand per auto elettriche è disponibile dal 2018 nelle aree metropolitane di Milano e Roma e ne è prevista l’espansione in 9 città europee, tra cui Parigi, Amsterdam, Berlino, Stoccarda e Londra.
Il servizio è prenotabile dall’app ufficiale EnelX “JuicePass”. e-GAP ha stretto partnership con importanti case automobilistiche tra cui i gruppi Stellantis e PSA, Land Rover, Volkswagen e Smart… che prevedono condizioni agevolate di fruizione del servizio legate all’acquisto di veicoli elettrici quali le 500e.

CONSULENZA STRATEGICA MILANO

Prenota una consulenza.

A volte quello di cui si ha bisogno è vedere le cose da un’altra prospettiva.
Chiedi il parere di un nostro esperto.